Al temine della 7 settimana del 2020, il portafoglio ha assunto una nuova figurazione rispetto ad inizio d’anno poiché a fianco di un investimento speculativo (che poi in realtà si sta dimostrando un investimento di lungo periodo… fino a prova contraria) ossia Virgin Galactic ($SPCE #SPCE), ho fatto qualche piccolo passo acquistando altri titoli (vedasi PORTAFOGLIO).

Tutti questi titoli hanno un proprio TP quindi li mantengo in attesa del raggiungimento, nonostante il discreto ritracciamento di Kraft-Heinz ($KHC #KHC), che nell’ultima trimestrale ha mostrato segni di cedimento sotto il profilo dei ricavi ma una tenuta sotto il profilo degli utili (ribadisco che la scelta dei miei titoli non si basa su Analisi Quantitativa bensì su quella Tecnica, anche se lo solidità del titolo ha un certo peso. Evito aziende di piccola capitalizzazione e punto in genere su azienda affermate).

Il rendimento da inizio 2020 è stato notevole e ho sovraperformato lo S&P e di certo Virgin ha avuto un ruolo fondamentale in questo rally. Il titolo nel portafoglio ha anche acquistato un peso % elevato, ma la scelta è, in questa fase di mercato, quella di lasciar correre. Il 20 febbraio ci sarà una trimestrale che non dovrebbe fornire grosse sorprese visto che è noto il fatto che l’azienda non produca ancora utili, ma potrà esserci un incremento di volatilità a cui ci si dovrà preparare “emotivamente”.

Sto seguendo abbastanza assiduamente Twitter non come titolo bensì come strumento social e riscontro molta gente che fa dell’Analisi Fondamentale un mantra: perfettamente d’accordo purché se ne abbia una discreta conoscenza. Investire in aziende ad alto potenziale, con alti tassi di crescita, probabilmente premia nel lungo periodo e ci sono tantissimi esempi vincenti, ma ci vuole anche tanta pazienza il che potrebbe pregiudicare la resa di un portafoglio nel breve.

La mia tecnica, se così la vogliamo chiamare, è meno impegnativa e richiede anche meno tempo in termini di analisi e ricerca, quindi si adatta perfettamente alle mie esigenze dove il tempo è DENARO.

C’è da considerare anche un fatto molto importante: la Borsa continua a cavalcare, quindi personalmente qualsiasi Disciplina ognuno segua, sembra sia sempre la soluzione corretta…

Vedremo i prossimi sviluppi.

Ciao!